Il trailer di It Was 50 Years Ago Today! The Beatles: Sgt Pepper & Beyond, in uscita nei cinema britannici il 26 maggio, è finalmente disponibile. Incentrato sui 12 mesi che hanno preceduto la pubblicazione di quello che è forse il più famoso album dei Beatles e della musica pop in generale, il documentario racconta la genesi del mito alternando registrazioni d’epoca e suggestive interviste a Pete Best (il batterista scartato alla vigilia del successo), alla sorellastra di John Lennon, Julia, e allo storico dei Beatles Hunter Davies.

Guarda il trailer

La pellicola prende le mosse dalla stanchezza dei Beatles per la beatlemania e i concerti live, e da come i quattro siano riusciti a creare quello che è considerato il primo concept album della storia, per poi spaziare dalla storia dei Beatles alla storia degli anni ’60 in generale.

Anche una nuovo remix di Sgt. Pepper’s in arrivo

Il documentario si inserisce nel filone delle celebrazioni per il 50esimo anniversario dell’uscita di Sgt. Pepper’s (pubblicato originariamente il primo giugno del 1967), e arriverà in contemporanea con una edizione speciale dell’album, che dovrebbe includere un nuovo remix (approvato da Paul McCartney e Ringo Starr – quest’ultimo ne ha lodato la maggior visibilità data al suo lavoro) e altre chicche per intenditori, come mixaggi alternativi, versioni alternative, strumentali e – pare – una versione in surround 5.1.